Il materiale della cucina: come sceglierlo 1 anno fa

Novità

Una delle mille domande a cui dobbiamo rispondere quando stiamo progettando la nostra cucina è sicuramente questa: che materiali scegliamo?

Innanzitutto, non bisogna scegliere un materiale unico per tutta la stanza: abbiamo il top per il piano, gli sportelli ed infine il paraschizzi.

Il piano ha esigenze particolari: deve resistere al calore? Ci vogliamo appoggiare le pentole? Lo vogliamo più esteticamente bello? In base a queste e altre domande, possiamo optare per un piano in marmo, in quarzo, in ceramica, i vetro o anche in legno. Ovviamente il quarzo e il marmo saranno molto più resistenti sotto tutti i punti di vista del legno, ma non sottovalutiamo quest’ultimo, soprattutto se vogliamo dare alla cucina uno stile rustico o naturale.

Per quanto riguarda il paraschizzi, ovvero la porzione verticale dietro alla cucina tra pensili e piano di lavoro, i materiali sono vari ma l’importante è che siano resistenti al calore, al vapore, all’umidità e facili da pulire. Si consigliano spesso materiali senza fughe, così da non far accumulare lo sporco; negli ultimi anni ci sono state molte novità ed innovazioni in questo ambito, come ad esempio la lavagna.

Per sportelli, ante e gli altri componenti della cucina, ci sono diverse le scelte che possiamo fare, tra cui legno, laccati, laminati, acciaio e vetro temperato. Ogni diverso materiale ha diverse specifiche; ci sono materiali più resistenti ai graffi, altri più resistenti alle macchie, materiali che più si mantengono nel tempo e altri più facili da pulire e che richiedono meno manutenzione.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura, VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

Vendita Diretta Mobili